Basta fare una visita veloce al negozio Scarpelli di Prato e alle sue vetrine di scarpe rinnovate con le ultimissime tendenze moda Footwear, per capire dove tira il vento di questo Autunno/Inverno 2015/2016.
Diciamo subito che i colori di questa Fall –Winter sono ridotti all’osso: come negli outfit visti sulle passerelle più fashion per la stagione fredda domina il supersobrio total black in vitello liscio, accanto a un color marsala già introdotto dallo scorso anno; fantasie animalier maculate o zebrate e dettagli d’irreprensibile tartan fanno capolino, mentre glitter sfiziosi illuminano persino modelli prestati dall’universo maschile come gli intramontabili slippers (Steve Madden).
Qua e là si avvistano accessori in vernice e modelli in pitone. Per le amanti delle borchie poi, nessun problema: anche questa stagione le si vede in bella vista sulle tomaie, se non altro in formato e foggia un po’ più discreti.
Fanno scuola i boots Dr Martens (non solo a Prato) e lo stile British diventa un must have sia per uomo che per donna: quest’anno lo interpretano con grinta gli onnipresenti anfibi mentre prendono sempre più piede – grazie anche alle australiane Windsor Smith – gli stivaletti Beatles o Chelsea (i cui elastici possono avere anche colori a contrasto) assieme a Platform boots e alle creepers.
L’ispirazione d’Oltremanica è anche in versione dandy e college: sono ispirati a questo mood i mocassini più classici nella versione nera, e soprattutto le scarpe stringate Oxford, che con un taglio un po’più maschile sono proposte anche in modello platform, mentre per quello decisamente femminile il tacco alto è regola.
Tacchi alti e sottili caratterizzano sicuramente tronchetti evegreen, pump shoes e femminili décolleté perfette per la sera, magari con cinturino alla caviglia come le nostalgiche Mary Jane, oggi di grande tendenza. I modelli stondati lasciano spazio a calzature rigorosamente a punta, mentre l’altezza dei plateau quest’anno è decisamente meno pronunciata.
Per le più sportive slip on e flat sneakers rimangono gettonatissime, vivacizzate dalle ultimissime tinte fluo abbinate a contrasto (vedi Diadora, New Balance, Lotto), proposte anche per i modelli uomo (leggi a proposito il post sulle tendenze uomo 2015-2016).
Tra le calzature appena arrivate in negozio e i modelli di borse più trendy, dopo la piccola preview per il sito scelta dal nostro efficiente staff, il consiglio però resta il solito: dedica a te stessa un po’di tempo e vieni a trovarci per scoprire l’intero assortimento e provare le scarpe che avranno un posto d’onore nel tuo guardaroba per l’inverno.