Sebago forever! Scarpe “Fatte per i marinai, amate da tutti”

Home / Moda Uomo / Sebago forever! Scarpe “Fatte per i marinai, amate da tutti”

Dal primo legame con il lago Sebago nel Maine al lancio delle famose Docksides nel 1970 il mondo della nautica è sempre stato nel DNA dell’azienda, tanto che nel corso degli anni Sebago ha legato il suo nome a importanti regate come la Coppa America, diventando fornitore ufficiale di scarpe da vela per il sailing team degli Stati Uniti.

Uno degli slogan della prestigiosa marca recita infatti: “Fatte per i marinai, amate da tutti”. Pellami selezionati, cuciture manuali e la Welt Construction, un brevetto dell’azienda, fanno ancora oggi di queste scarpe un accessorio cult per il tempo libero come per il look urbano.

Sebago-Koala-camoscio-Prato

Nei negozi Scarpelli di Prato e dintorni, quest’anno viviamo il vero exploit delle proposte più classiche e famose a firma Sebago, a iniziare dalle Koala, il modello scelto da chi ama la praticità e la moda outdoor, disponibili in suede beige o marrone, oppure in pelle testa di moro.

Negozio-Scarpe-Sebago-Jobson-Prato

Molto richiesta anche l’intramontabile scarpa da vela Jobson Docksides (in cuoio, pelle nera o camoscio chiaro), e ancora la Docksides Classic, in pelle nera o testa di moro.

mocassini-Sebago-Classic-Prato

Attiva dal 1946, la marca americana di scarpe da vela e outdoor nasce nel New England dall’iniziativa del proprietario di cinque negozi di calzature che per rispondere alla domanda crescente di prodotti di qualità inaugura una sua fabbrica di scarpe cucite a mano.

Il nome Sebago viene ripreso da quello di un grande lago nel sud del Maine, molto apprezzato dagli abitanti della zona come meta per gli sport acquatici e ricreativi, e significa ‘grande specchio d’acqua‘ nella lingua locale degli indiani Abenaki.

Dagli Stati Uniti le scarpe Sebago iniziano ad essere vendute anche in Europa, soprattutto dal 1964, dopo l’acquisto in Svizzera di un paio di mocassini classici da parte di Sir Francisco Gaudier, il quale colpito dalla qualità della calzatura, decide di recarsi in visita alla fabbrica nel Maine per firmare un accordo commerciale per i mercati europei.

Sebago-Jobson-Adv

E sono proprio il livello di artigianalità e la qualità dei materiali che conquistano il cuore di molti: per questo pochi anni dopo, le scarpe Docksides e Spinnaker diventeranno dei veri e propri ‘must have’ per i frequentatori della Costa Azzurra che vestono casual e praticano gli sport nautici. Nel corso degli anni ‘80 le Sebago “Docksides” sono state un accessorio di tendenza anche nelle università e nei college, in Europa e USA, fino ad arrivare al rilancio in grande stile dei loro modelli storici ai giorni presenti.

Recommended Posts