Da diverse stagioni i modelli del brand australiano Blundstone occupano un posto di rilievo sugli scaffali dei nostri negozi di scarpe: sono sempre più richiesti e apprezzati per la donna e per l’uomo amanti del look casual e sportly, tanto da diventare un vero e proprio classico del footwear, stagione dopo stagione; si tratta di vere e proprie scarpe “da lavoro” così leggere e fashion da essere apprezzate anche dai divi del cinema. Ne avevamo già parlato tempo qualche anno fa in questo post.
Blundstone parte da lontano, dalla sede di Hobart, in Tasmania. La sua linea di punta denominata “The Original 500” propone stivaletti beatles, vivacizzati da una fascia elastica alla caviglia, spesso di una bella tinta brillante in contrasto con la sobrietà dei colori della tomaia, fatta di pelle e materiali particolarmenti resistenti e impermeabili. In Australia questi stivaletti sono conosciuti come “Blunnies” dal grande pubblico, e con lo slogan “everywhere life takes me” a sottolineare che sono perfette da indossare con il massimo comfort “ovunque la vita mi porti”.
Fondata nel 1870 come società d’importazione di scarpe dall’Inghilterra da due emigranti britannici, John e Eliza Blundstone, l’azienda famigliare ben presto si converte in manifattura di stivali. Nel tempo dopo alcune fusioni societarie si è specializzata in calzature tecniche per i settori agricolo, forestale e minerario, per poi diventare una firma iconica di scarpe apprezzate anche per il contesto metropolitano.